La Zona Giardino

Il giardino è parte integrante del Centro e le uscite che vi avvengono durante l’anno sono occasioni molto significative e ricche di apprendimento. Sono costituite dalla presenza di attività strutturate dall’educatrice e insegnanti, che indica al bambino quali azioni compiere, ma anche da opportunità di scoperta, esplorazione e conoscenza.
In giardino, i bambini possono sperimentare attivamente ciò che li circonda, ad esempio scoprire ed osservare piante e piccoli insetti, oppure raccogliere rami, foglie e fiori o fare buche nella terra.
In genere sono queste le azioni dei bambini in giardino, ed ognuna è vissuta con entusiasmo, godendo della meraviglia che suscita inevitabilmente ogni nuova scoperta.
Un giardino da vivere al Centro può diventare fonte di scoperta e di ricerca, e opportunamente pensato dall’adulto può divenire uno spazio dove sviluppare esperienza di sé e del mondo. Inoltre, nel nostro caso, dal giardino abbiamo riservato un angolo speciale: l’orto.
L’orto da modo al bambino di poter sperimentare la natura nella sua interezza, di operare nel campo delle abilità psicomotorie e dell’apprendimento su base sensoriale ed emozionale, di scoperta e familiarità con l’ambiente esterno e con le piante. È anche spazio in cui praticare la collaborazione, soprattutto con i propri compagni e infine sperimentare le condizioni ambientali tipiche delle varie stagioni, per comprendere la ciclicità e lo scorrere del tempo.

WhatsApp chat